Questa sezione è dedicata interamente ad una ricerca specifica su testi di viaggiatori ed esploratori che hanno visitato la zona del Ponente Ligure; si troveranno quindi citazione tratte e tradotte in italiano dei testi presenti in bibliografia. Qui lo schema è suddiviso in modo diverso, e ci sono voci completamente nuove dedicate ai paesi oggi francesi (fino a Nizza compresa) che una volta erano sotto il dominio italiano.
Introduzione
La Costa Azzurra (Côte d'Azur) è il tratto orientale della costa francese sul Mar Mediterraneo, compresa tra Miramar, 13 km a sud di Cannes, ed il confine con l'Italia. È la riviera più famosa d'Europa e nel passato indicava un tratto di costa inferiore, da Cannes a Mentone, dove si svilupparono le prime attività turistiche del XIX secolo.
Questo tratto di costa - vero e proprio lussureggiante giardino affacciato sul mare - ha un clima dolce, grazie alla sua esposizione a sud e alla protezione fornita dalle montagne provenzali e dalle Alpi.
Bibliografia
- Voyages dans les Alpes di Horace Benedict De Saussure, 1796
- Italy di Josiah Conder, 1831
- Journal de Voyage d'un touriste dans le Midi de la France et en Italie di Alfred Asselin, 1853
- Corsa pel bacino del Rodano e per la Liguria d'occidente: divisa in sei sezioni di Giuseppe Marzari Pencati e Giuseppe Dall'Acqua, 1806
Nizza
Mentone